Incontro sui Progetti Estivi

Lo scorso 31 maggio la Preside ha incontrato i genitori per parlare delle iniziative estive gratuite che coinvolgeranno la scuola, indicativamente dal 15 giugno al 30 giugno/2 luglio 2021.

Queste iniziative si svolgeranno in presenza, nella sede della scuola. Dev’essere ancora definito se si terranno al mattino o al pomeriggio. Per quanto riguarda le iscrizioni, seguirà una circolare con allegato Google Form da compilare. Le iscrizioni saranno confermate (o meno) dopo la pubblicazione dei tabelloni/pagelle. Il calendario sarà deciso sulla base del numero di iscritti.
Per queste attività non saranno riconosciute ore di PCTO. I ragazzi che riportano un “giudizio sospeso” in pagella non potranno partecipare ai corsi di potenziamento perché dovranno già seguire i corsi di recupero (seguirà circolare specifica sull’argomento verso metà giugno). I “non ammessi” potranno invece partecipare ai corsi di potenziamento.

Nello specifico, sono previsti:

  • corsi estivi di potenziamento linguistico in inglese, francese e tedesco (non spagnolo e cinese, perché i professori coinvolti sono impegnati con gli esami di Stato)
  • corsi di recupero per chi ha giudizio sospeso, le cui date saranno comunicate con circolare
  • corso di potenziamento di lingua italiana sia per studenti non italiani, sia per studenti italiani del biennio

È inoltre in fase di definizione (in base al numero di studenti interessati) un progetto di orientamento verso facoltà scientifiche per gli studenti di quarta, per approfondire aspetti dimatematica, chimica e biologia

INGLESE: il corso sarà gestito dai professori del Model United Nation (MUN). Si parlerà solo in inglese, gli studenti saranno protagonisti, si tratteranno temi contenuti nell’agenda 2030 dell’ONU; sono previsti lavori di gruppo e presentazione finale a tutti i partecipanti. Tre professori gestiranno gruppi da 15 studenti cad. (tot 45 studenti). È richiesta una conoscenza dell’inglese che consenta al ragazzo di non sentirsi in difficoltà rispetto ai compagni (certificazione B1).

FRANCESE: sono previste diverse tipologie di corsi, per classi prime / seconde e per classi quarte, con finalità diverse. Saranno affrontati temi di arte, poesia, musica, spettacolo. Esclusivamente in francese, partendo da documenti e testi letterari. Sono previsti 4 incontri per la prima settimana, 2 incontri per la seconda settimana. Calendario da definire

TEDESCO: occorre una conoscenza minima delle lingua (aver studiato almeno due anni tedesco). Ci si divertirà con ballate famose della letteratura tedesca dall’800 in poi, elaborate in modo creativo e moderno. Il corso sarà in modalità ludica.

ITALIANO: un corso di potenziamento nato per aiutare ragazzi stranieri ma anche studenti italiani del biennio, per rinforzare la padronanza lessicale. Incontro monosettimanale dal 15 giugno al primi di luglio. Il corso avrà in modalità ludica