Progetti PCTO della scuola

Nei giorni scorsi c’è stato un incontro sui progetti di PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento). Qui di seguito trovare un resoconto dell’incontro, a cura di Maria Grazia Sumerano, presidente del Consiglio di Istituto e la presentazione di tutti i progetti. In calce trovate anche altri link utili, come quelli dei progetti estivi – a pagamento – dell’Università Bocconi (ricordando che la scuola preferisce orientare i ragazzi verso progetti non a pagamento) e le iniziative di Orientamento della Scuola e di Radiomamma.

Incontro sui Progetti PCTO del 09/03/2021

La Preside introduce l’incontro dicendo che l’obiettivo è informare su ciò che la Scuola sta facendo in merito ai progetti PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento). In passato le attività dovevano far conoscere ai ragazzi il mondo del lavoro. Ora tutti i progetti sono online per via della pandemia, e sono stati bloccati quelli che prevedevano scambi di merito.

Per le classi quinte, l’Ordinanza sugli Esami di Stato dice che il completamento del monte ore di PCTO non è più un requisito per l’ammissione all’esame 2021. L’Ordinanza prevede comunque che tutto quanto è stato fatto finora dai ragazzi sia oggetto dell’esame di Stato, e verrà quindi chiesto loro di preparare alcune slide in merito alla loro esperienza.

La prof.ssa Curtò è la referente dell’ambito PCTO, coadiuvata dalla prof.ssa Girardi e dal prof. Abbiati. Per l’attivazione di un’attività di PCTO è necessaria una convenzione tra la scuola e l’ente/azienda; la documentazione è conservata a scuola. La prof.ssa Curtò riferisce l’impossibilità di realizzare alcuni progetti estivi. Alcune quarte sono riuscite a fare gli scambi di merito, in parte in presenza e in parte a distanza. Lo scorso anno sono stati realizzati – online – due campus estivi in Bocconi. A settembre sono stati realizzati altri progetti per permettere ai ragazzi di raggiungere l’80% delle ore previste.

Ogni classe ha un docente referente PCTO. Alcuni sono molto puntuali, altri lo sono meno (perché nuovi o perché vedono la classe meno spesso). La prof.ssa Curtò sta comunque aiutando le classi che hanno necessità di supporto.

Le ore di PCTO richieste sono 90 al Liceo e 150 all’ITE. Si consiglia di realizzare 40 ore in terza, il resto entro l’inizio della quinta. Il calcolo del monte ore viene tenuto dall’ufficio PCTO. L’ufficio compila un documento con la specifica delle ore fatte e delle competenze raggiunte, che sarà parte integrante dei documenti dell’Esame di Stato.

Le ore possono essere così accumulate:

  • tutti i ragazzi accumulano 20 ore con il “Pacchetto Sicurezza, DLgs. 626” (sono le uniche ore che restano valide anche se il ragazzo non viene ammesso all’anno scolastico successivo)
  • progetti individuali (10/20 alunni di diverse classi che scelgono liberamente di aderire)
  • progetti di classe (scelti dal Consiglio di Classe); quest’anno solo 2 classi hanno scelto progetti di classe online pomeridiani
  • esperienze all’estero in quarta danno diritto a 90 ore (anno), 60 ore (semestre), 45 ore (trimestre)

Contrariamente agli anni passati, in concomitanza con la pandemia, la dott.ssa Banfi (Direttore di Servizi Scolastici del Comune) non autorizza nessun progetto in presenza proposto dai genitori. Verrà fatta un’eccezione per il progetti FAI.

Prossimamente potrebbero inoltre essere attivati:

  • campus online presso alcune università (Pisa o Venezia), nelle ultime settimane di giugno, online
  • il progetto Eurodesk (da marzo a maggio) per orientare verso l’Erasmus (ci sono 12-15 posti).

La scuola non sponsorizza i progetti a pagamento, a meno che non siano all’estero e in estate. A richiesta di alcuni genitori, fornirà comunque le informazioni.

I nostri ragazzi spesso sono apprezzati per contenuti e comportamento. Questo è importante anche ai fini del voto in condotta. È importante che i ragazzi scelgano i progetti sulla base delle loro preferenze e dei possibili interessi in vista del loro futuro. Le attività di volontariato non sono valide ai fini del PCTO, ma rimangono valide per i crediti scolastici.

C’è la possibilità di iscriversi ai progetti in aggiunta al monte ore maturato, se si sono posti disponibili dopo aver assicurato a tutti i ragazzi le ore obbligatorie.

L’indirizzo email a cui scrivere per ulteriori informazioni è: ufficio.pcto@lamanzoni.it

Per finire, ecco – in formato PDF – la presentazione dei progetti, realizzata dalla prof.ssa Curtò.

Progetti Università Bocconi

Altri link utili