Appuntamenti per Semi al Futuro Action Three

Quest’anno, in armonia con il tema del festival “Semi al futuro Action Three!”, la scuola aprirà le sue porte a importanti associazioni ambientaliste, presenti sul nostro territorio, che ci accompagneranno in un viaggio per giungere a un consumo critico, a uno stile di vita sostenibile e più equo, in difesa del bene più prezioso: il nostro pianeta e chi lo abita.

28 gennaio 2019 – SLOW FOOD

Slow Food è una grande associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Ogni giorno Slow Food lavora in 150 Paesi per promuovere un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti. Un cibo che cessa di essere merce e fonte di profitto, per rispettare chi produce, l’ambiente e il palato! Visione di un documentario.

4 febbraio 2019 – SURVIVAL

Survival, il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni. È l’unica organizzazione a sostenerli in tutto il mondo, aiutandoli a difendere le loro vite, a proteggere le loro terre e a determinare autonomamente il loro futuro.

11 febbraio 2019 – FA’ LA COSA GIUSTA

Dal giornale di strada, fondato nel 1994, sono nati il settore Libri, il volontariato con una associazione onlus, il settore Eventi con la fiera del consumo critico Fa’ la cosa giusta! La redazione di Terre costituiscono “l’antenna” dell’agenzia online Redattore Sociale per Milano e la Lombardia. Terre è tra i fondatori diEarth – European Alliance for Responsible Tourism and Hospitality, e della rete italiana AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile. Fa’ la cosa giusta! è la prima e la più grande fiera nazionale del consumo critico e stili di vita sostenibili. La sedicesima edizione dell’evento si svolgerà dal 8 al 10 Marzo 2019, nei padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity.

18 febbraio 2019 – BOSCO IN CITTÀ

È un parco pubblico del Comune di Milano, costituito nel 1974 su iniziativa di Italia Nostra; rappresenta il primo esempio di forestazione urbana del Paese. Sono 110 ettari di boschi, radure, sentieri, corsi d’acqua, orti urbani. Un’antica cascina ne costituisce il centro operativo. “Chi inquina… pianta alberi”. Così può riassumersi l’idea fondante del progetto.

4 marzo 2019 – ALTRECONOMIA

“Altreconomia” è un mensile nato nel novembre del 1999 su iniziativa di un gruppo di realtà dell’economia solidale e della cooperazione internazionale. Da allora, obiettivo di “Altreconomia” è di dare visibilità e spazio a stili di vita e iniziative produttive, commerciali e finanziarie ispirate ai principi di sobrietà, equità, sostenibilità, partecipazione e solidarietà.

Gli incontri si terranno in Biblioteca 1 dalle 14.30 alle 16.00. La referente dell’iniziativa è la prof.ssa Giovanna Frisoli; gli interessati potranno iscriversi in vicepresidenza.
Per gli studenti: la partecipazione al corso concorre alla determinazione del credito scolastico e sarà inserito nel curriculum.