Incontro con l’Assessore all’istruzione D.ssa Galimberti

Lo scorso 5 febbraio si è svolto un importante incontro con l’Assessore all’Istruzione del Comune di Milano, la dottoressa Laura Galimberti. All’incontro erano presenti:

  • La Preside del Polo Civico Manzoni Prof. Maria Rossi
  • La Responsabile dell’Unità Gestione Amministrativa Scuole Civiche prof.ssa Daniela Sanavio
  • Il Direttore Area Servizi Scolastici ed Educativi Dottoressa Sabina Banfi
  • L’Istruttore Direttivi dei servizi tecnici del Comune di Milano Ing. Arch. Giovanni Mantegna
  • Il Presidente dell’Associazione Amici della Manzoni Marco Pasi
  • La Presidente del Consiglio di Istituto del Polo Civico Manzoni D.ssa Silvia Eder
  • Il Rappresentante Studenti del Consiglio di Istituto del Polo Civico Manzoni Luca Drusian

L’Assessore ci ha accolti dopo aver ricevuto alcune lettere dall’Associazione, dalla Direzione del Polo e dal Consiglio di Istituto che denunciavano alcune situazioni critiche strutturali della Scuola, tra cui spicca l’annosa situazione delle palestre, ancora inagibili.

L’incontro si è svolto in maniera collaborativa tra le parti; l’Ing. Mantegna ha illustrato alcuni interventi svolti dal suo dipartimento e ha esposto, dal suo punto di vista, le motivazioni di tali situazioni. Mantegna ha inoltre sollevato il tema dell’esaurimento dei fondi (appalti disponibili) in gestione ordinaria per l’esecuzione di qualsivoglia lavoro.

Dopo un primo giro di tavolo a confronto tra le parti, l’Associazione ha proposto un incontro di sopralluogo da effettuare all’interno del Polo alla presenza di tutte le parti coinvolte nel dialogo, con l’obiettivo di raccogliere le diverse problematiche e determinare una tabella di priorità degli interventi. L’Assessore ha ben accolto la proposta, e la ricognizione è stata fissata per il giorno 12 febbraio. L’Assessore inoltre ha specificato che, sulla base delle informazioni raccolte si attiverà per reperire i fondi necessari agli interventi prioritari.

Con l’occasione, dietro sollecitazione dell’Associazione, abbiamo affrontato altri temi “caldi”:

Il futuro del Polo
Passerà per la Scuola Civica del Comune o per altre formule, visto che in passato spesso si è parlato – per esempio – di passaggio gestionale attraverso una fondazione? L’Assessore ha dichiarato che il Polo Civico Manzoni è un esempio di eccellenza per il Comune, e come tale va mantenuto in questa ottica.

Ricambio dell’alto numero dei Professori che andranno in pensione nel corso dei prossimi due cicli scolastici
L’Assessore ha richiesto alle parti istituzionali (Preside Rossi, Sanavio, Banfi) di farle pervenire l’elenco dettagliato. L’Associazione ha altresì anche puntualizzato (soprattutto per i docenti di lingua) di adottare dei criteri di selezione diversi da quelli utilizzati per le ultime selezioni, al fine di avere dei docenti all’altezza del linguistico Manzoni! Da un ulteriore confronto sul tema è nata la proposta di “attingere” docenti con comprovata esperienza da altri uffici del Comune dove operano docenti qualificati e idonei alla Manzoni (per esempio, i docenti dei Corsi civici serali di lingue). L’assessore ha dato il via libera alla possibilità di esplorare questa ipotesi.

Gestione Viaggi degli Studenti
È stata risollevata la questione della “inadeguatezza” dal punto di vista delle famiglie dell’Agenzia che ha vinto il bando per la gestione dei viaggi. L’Assessore ha richiesto di portare delle oggettività a sostegno di questa insoddisfazione, così da avviare un confronto diretto con la controparte. L’Associazione ha inoltre sollevato perplessità sulla formulazione del bando stesso di gara. L’ultima redazione del bando ha infatti generato l’adesione di soli tre operatori in tutta Italia. L’Assessore ne parlerà con gli organi comunali preposti per approfondire la questione.

Vi aggiorneremo in merito agli sviluppi dei vari temi.